NOMYD CONCILIA

Hai ricevuto una notifica di reclamo?

Se sei il titolare del trattamento e hai ricevuto una notifica di reclamo dal Garante o una notifica da parte di NOMYD, qui puoi trovare alcune informazioni utili che possono aiutare la tua organizzazione nei passi successivi.

NOMYD Concilia nasce dall’idea che una risposta inadeguata da parte del titolare del trattamento non sempre è sintomo di una condotta illecita intenzionale. Pertanto, questo strumento vuole rappresentare uno spazio di confronto tra gli interessati al trattamento e i titolari del trattamento. 

Stiamo lavorando insieme alle maggiori associazioni di conciliazione in Italia per rendere questo spazio ancor più concreto e dare un supporto a tutti coloro i quali vorranno intraprendere questa alternativa.

Cosa fare dopo aver ricevuto la notifica di un reclamo?

È ora di cambiare passo! Ci sono 3 passaggi fondamentali che possono aiutare il titolare del trattamento nel rimettere “in ordine” le cose:

Innanzitutto è necessario individuare una persona di riferimento, possibilmente competente in merito alla gestione dei dati all’interno dell’organizzazione, che seguirà d’ora in poi il dialogo con l’interessato. Specialmente nelle piccole organizzazioni, questa scelta può condurre ad una risposta più efficace e ridurre, anche notevolmente, i tempi di risposta. L’attribuzione di questo ruolo è indubbiamente il primo passo verso il principio di responsabilizzazione dell’organizzazione.

Altra attività fondamentale di questo processo è documentare tutto, iniziando dal rileggere attentamente la prima richiesta ricevuta dall’interessato e ricercando attentamente le informazioni che possono essere utili al caso in esame. Un approccio utile per trovare quante più informazioni possibile è quello di “mettersi nei panni” dell’interessato, ad esempio ripercorrendo i passaggi del servizio, le modalità di primo contatto o la sezione online in cui l’interessato ha riscontrato le eventuali criticità.

A questo punto si è pronti ad avviare il dialogo con l’autorità (è opportuno farlo il prima possibile!), anche contattando l’URP del Garante, tenendo a portata di mano gli estremi del reclamo ricevuto, e contattare NOMYD per avere un ulteriore supporto. Dimostrare la massima collaborazione e la volontà di risolvere un potenziale problema può migliorare il servizio fornito all’utente

Come utilizzare NOMYD Concilia

Quali sono gli strumenti a disposizione?

Lo sportello digitale offre un orientamento sulle possibilità di una soluzione conciliativa al titolare del trattamento, anche tramite i professionisti iscritti nell’apposito registro tenuto da Civiltà Digitale e ANDIP.  Un accordo privato o soluzioni alternative delle controversie, presso un organismo di mediazione accreditato, sono gli strumenti a disposizione.

Come procedere?

Per iniziare è sufficiente compilare il modulo qui sotto. Nel modulo troverai i dettagli per inoltrare correttamente la richiesta di supporto.

...e poi?

Analizzeremo la tua richiesta e ti daremo il nostro punto di vista, indicandoti se la soluzione conciliativa può essere utile al tuo caso!

(apri l'informativa privacy in una nuova pagina)
(apri i termini e condizioni in una nuova pagina)